ODONTOIATRIA INFANTILE

ODONTOIATRIA INFANTILE: CURA DELLA CARIE DENTALE A MESTRE VENEZIA

L’odontoiatria conservativa è il ramo che si occupa principalmente della cura della carie dentale con lo scopo di riuscire a conservare la funzionalità dei denti cariati o danneggiati, operando la rimozione del tessuto malato per poi ridare al dente l'originale forma ed estetica.
La carie è un processo infettivo che affligge i tessuti duri del dente, lo smalto, la dentina e il cemento.
I responsabili della carie sono alcuni dei batteri presenti di norma nella bocca e che lavorano subdolamente creando dei buchi nei denti, con l'aiuto di alimenti ricchi di zucchero consumati per lungo tempo. I batteri si riproducono velocemente grazie proprio agli zuccheri, creando al contempo degli acidi che, su lungo periodo, riescono a bucare il dente.
Se la carie viene scoperta e curata in tempo è possibile recuperare interamente il dente: chiama e prenota subito una visita di controllo.
Contattaci

ODONTOIATRIA INFANTILE

Il Dott. Reato oltre alla Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e il conseguimento di altri Master, lo evidenzia per i piccoli pazienti il Master in Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva. Per i piccoli pazienti poco collaborativi e adulti ansiosi, usa una tecnica anestesiologica con il protossido d'azoto (anestesia cosciente) e l'ozonoterapia per la cura dei denti da latte o non. 
CHE COS'E'?

La sedazione cosciente mediante protossido d'azoto è una tecnica anestesiologica in cui il paziente respira una miscela di ossigeno e protossido d'azoto attraverso una mascherina durante tutta la seduta. Il paziente rimane sempre cosciente, senza perdita dei riflessi e delle capacità decisionali, ma allo stesso tempo avverte una sensazione di benessere, caratterizzata da estrema rilassatezza e tranquillità, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore, ed è quindi propenso a collaborare. A volte questa sensazione può essere accompagnata da una leggera euforia o, al contrario, amnesia o sonnolenza.

L'effetto di questa tecnica è quasi immediato (circa 3 minuti) e svanisce altrettanto rapidamente alla fine della seduta.

A CHI E' RIVOLTA? 

Questa tecnica di sedazione è rivolta a tutti i pazienti ai quali lo stress o la paura impediscono di sottoporsi con successo ad un intervento odontoiatrico. Oltre alla generalità dei pazienti ansiofobici, essa è tipicamente adatta ai bambini poco collaborativi dai 4 anni in su ed ai pazienti con disabilità o con patologie particolari.

QUALI POSSONO ESSERE GLI EFFETTI COLLATERALI?

Questo tipo di procedura è assolutamente sicura, poiché la miscela inalata, oltre a non essere tossica, non viene metabolizzata dall'organismo, ma è completamente eliminata attraverso la respirazione.
L'utilizzo della sedazione cosciente permette di realizzare adeguatamente le cure odontoiatriche anche in pazienti piccoli o poco collaboranti, evitando così il ricorso ad interventi in anestesia generale. L'approccio più sereno alle cure, nonché la mancata percezione del dolore, lasceranno un ricordo positivo dopo la seduta odontoiatrica ed aumenteranno la motivazione e la fiducia del paziente per le sedute successive.
pedodonzia

OZONOTERAPIA

E' una nuova tecnica per la cura dei denti da latte (e non solo...) su bambini poco collaboranti e pazienti adulti diversamente abili: l'Ozonoterapia.
Si affianca alle tecniche pedodontiche tradizionali una macchina generatrice di gas ozono e che consente di eseguire L'OZONOTERAPIA DENTALE con HEALOZONE. Caratteristica di tale terapia è di bloccare, con la massima delicatezza, anche nei soggetti più piccoli ed irrequieti, la progressione della carie, senza ricorrere ad anestesia e trapano. L'ozono, sostanza già ben nota in medicina generale, genera una sterilizzazione nel tessuto carioso ed una sua eventuale rimineralizzazione. Ha caratteristiche antiinfiammatorie, analgesiche, immunostimolanti, di trofo-induzione ovvero promuove la rigenerazione dei tessuti! Ciò consente di rinviare cure più complete (o anche di evitarle, limitandosi a questo trattamento, anche ripetuto) con assenza di disturbi e di progressione della sintomatologia legata a queste lesioni cariose, troppo spesso così precoci... Peraltro le applicazioni del macchinario che produce ozono vanno al di là di questi casi. L'ozonoterapia aiuta ad essere molto più conservativi nelle cure dei denti e talora ad evitare devitalizzazioni anche in soggetti collaboranti, sia bambini che adulti. Ma è davvero formidabile l'idea di poter curare in questo modo dei piccoli pazienti che forse in alcuni casi, estremi, legati a sofferenze non arginabili, sarebbero destinati alla anestesia generale in ospedale e alla estrazione troppo precoce degli elementi da latte.

Conseguenze di una carie trascurata

Se la carie viene trascurata, i batteri raggiungono il centro del dente e intaccano la polpa. A questo punto è già troppo tardi e per recuperare il dente servirà effettuare una devitalizzazione o una cura canalare. Se trascurati allo stremo i denti non potranno essere recuperati e andranno estratti nel più breve tempo possibile per evitare dolori, ascessi e gravi infezioni generalizzate.
visita dentistica ad un bambino

L'ortodonzia

L’ortodonzia è quel particolare ramo dell’odontoiatria che si occupa delle diverse anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari con il fine di prevenire, eliminare o attenuare queste anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. Le cure ortodontiche sono indicate per i bambini, per gli adolescenti e anche per gli adulti. 
Il momento giusto per una visita ai più piccoli è verso i 6 anni, dopo il cambio degli incisivi e la nascita dei primi molari permanenti: in questo particolare momento di crescita è più facile individuare eventuali disfunzioni o abitudini viziate, come la respirazione orale o la deglutizione atipica, che influenzano negativamente lo sviluppo dentale e facciale. In caso di necessità al paziente viene montato l'apparecchio, e se è molto giovane questo vuol dire che il bambino presenta già problemi di malocclusioni. Oggi gli adulti che ricorrono all'ortodonzia sono in costante aumento, lo fanno per il desiderio di migliorare l'aspetto estetico del sorriso o perché serve a risolvere problematiche molto più complesse, che richiedono un trattamento multidisciplinare che con l'intervento di parodontologi, protesisti e chirurghi.
poltrona odontoiatrica
pedodonzia

L'importanza dell'igiene dentale

È importantissimo spazzolare i denti subito dopo ogni pasto, in modo da stroncare il lavoro dei batteri sul nascere. Regolari visite di controllo dal dentista consentono di prevenire il peggioramento delle lesioni cariose che se sono negli stadi iniziali rendono più facile il recupero del dente.

Frenulectomia con laser

Ideale per i piccoli pazienti, è un modo di operare simile al bisturi, ma con notevoli vantaggi. Il laser non fa sanguinare i tessuti, lasciando un'ottima visibilità del campo, in un minore tempo e senza dare punti di sutura.
Share by: