CONSERVATIVA

CURA DELLA CARIE DENTALE A VENEZIA

L’odontoiatria conservativa è il ramo che si occupa principalmente della cura della carie dentale con lo scopo di riuscire a conservare la funzionalità dei denti cariati o danneggiati, operando la rimozione del tessuto malato per poi ridare al dente l'originale forma ed estetica.
La carie è un processo infettivo che affligge i tessuti duri del dente, lo smalto, la dentina e il cemento.
I responsabili della carie sono alcuni dei batteri presenti di norma nella bocca e che lavorano subdolamente creando dei buchi nei denti, con l'aiuto di alimenti ricchi di zucchero consumati per lungo tempo. I batteri si riproducono velocemente grazie proprio agli zuccheri, creando al contempo degli acidi che, su lungo periodo, riescono a bucare il dente.
Se la carie viene scoperta e curata in tempo è possibile recuperare interamente il dente: chiama e prenota subito una visita di controllo.
Contattaci

Conseguenze di una carie trascurata

Se la carie viene trascurata, i batteri raggiungono il centro del dente e intaccano la polpa. A questo punto è già troppo tardi e per recuperare il dente servirà effettuare una devitalizzazione o una cura canalare. Se trascurati allo stremo i denti non potranno essere recuperati e andranno estratti nel più breve tempo possibile per evitare dolori, ascessi e gravi infezioni generalizzate.
visita dentistica ad un bambino
pedodonzia

L'importanza dell'igiene dentale

È importantissimo spazzolare i denti subito dopo ogni pasto, in modo da stroncare il lavoro dei batteri sul nascere. Regolari visite di controllo dal dentista consentono di prevenire il peggioramento delle lesioni cariose che se sono negli stadi iniziali rendono più facile il recupero del dente.

Richiedi una visita di controllo oggi stesso

Share by: